Prepping

Revisione Kit Primo Soccorso, + omaggio! XD

« Older   Newer »
  Share  
Andrea_80
view post Posted on 14/9/2018, 00:45




In occasione della prima uscita in grotta del corso speleo a cui mi sono appena iscritto, ho fatto la revisione al mio kit di primo soccorso.
- borsello con attacchi molle per poterlo appendere anche all'esterno dello zaino grande
- stecca arrotolabile
- guanti in lattice (da sostituire con quelli in nitrile appena possibile)
- alcune bustine di ammoniaca per punture d'insetto
- forbici per tagliare gli abiti
- telo isotermico
- un paio di bende elastiche da 6cm e da 10cm, per il fissaggio della stecca o di medicazioni
- bendaggio emostatico per emorragie
- un paio di compresse di medicazione praticamente garze e benda messe insieme
- cerotti in tnt da 2,5cm e da 5cm per fissare medicazioni e agocannula
- maschera per rianimazione cardiopolmonare
- cannula di guedel media per persone incoscienti
- alcune compresse sterili in tnt per la pulizia delle ferite
- un paio di confezioni di steristrip per la sutura di ferite
- alcune bustine di disinfettante per cute lesa per la pulizia di ferite
- una versione minimal di un set per il reperimento di un accesso venoso
credo di avere una buona copertura per il tipo di lesioni che ci si possono procurare in attività outdoor (abrasioni, ferite, emorragie, perdita di coscienza) e che, credo, sarebbe buona cosa che tutti sapessero trattare.

Un buon corso di primo soccorso o anche solo di BLS, dovrebbe essere nelle nozioni acquisite di ogni cittadino, a volte si può davvero fare la differenza tra la vita e la morte (o alcune condizioni che considero peggiori della morte). Iniziare un RCP efficace nell'immediatezza dell'evento consente di mantenere un buon afflusso di sangue al cervello e limitare notevolmente i danni da anossia (carenza di ossigeno).
Qui le diapositive di un corso BLS
Qui le ultime linee guida ILCOR (complete, ma basta il primo capitolo)
Qui un riassunto; schema importante a pagine 14 e 15 del pdf (12 e 13 del documento)
 
Top
view post Posted on 15/9/2018, 11:10
Avatar

Vieni a prenderla!

Group:
Administrator
Posts:
295
Location:
Magazzini Smart

Status:


Ciao Andrea! Ben risentito e grazie per il tuo contributo!
Io frequenterò un corso di primo soccorso proprio quest'anno, mentre il bls lo dovrei rinfrescare visto che l'ho fatto tanti anni fa!!!

Grazie per le dritte...ora aspettiamo qualche foto!
 
website  Top
Andrea_80
view post Posted on 26/9/2018, 13:55




purtroppo il kit non ha superato il test! sapevo che il marsupio non era impermeabile, ma contavo di riuscire ad evitare il contatto con l'acqua, dato che il kit era inserito in una sacca apposita per speleo; purtroppo la sacca non ha una chiusura ermetica e quindi, in sei ore di grotta, un poco di acqua è passata e il materiale medico si è bagnato: garze, sterilstreep, medicazioni sono da cambiare e necessita di trovare un nuovo contenitore!

ho trovato un paio di cose interessanti qui, quo e qua, ma mi piacerebbe poter valutare con mano prima di comprare; qualcuno di voi ha o ha avuto esperienze con contenitori del genere?
 
Top
view post Posted on 26/9/2018, 15:20
Avatar

Vieni a prenderla!

Group:
Administrator
Posts:
295
Location:
Magazzini Smart

Status:


Ciao Andrea, io ho utilizzato quello della decathlon, magari non proprio lo stesso identico modello ma con lo stesso sistema di funzionamento e devo dire che fa il suo dovere. Poi sono passato a qualcosa di meglio - a mio avviso - realizzato ed ho preso una delle sacche stagne prodotte da www.amphibious.it/prodotti/sacchi-a-tubo/tube.html

Per il cantiere e le attrezzature più sensibili mi appoggio invece ai case prodotti da pelicase. Fanno alcuni modelli più piccoli che possono contenere dei kit, ma sono realizzati in materiale rigido...
 
website  Top
3 replies since 14/9/2018, 00:45   69 views
  Share