Prepping

[ARMI] Arco o balestra?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2013, 19:28
Avatar

Vieni a prenderla!

Group:
Administrator
Posts:
295
Location:
Magazzini Smart

Status:


Salve...Premettiamo che sia l'arco che la balestra vengono considerate dalla legislazione italiana come attrezzi sportivi, con la sola differenza che non è possibile cacciare con la seconda e non ARMI. Sono acquistabili da persone di maggiore età e possono essere detenute e trasportate (rispettando determinate regole per il trasporto e con un valido motivo, come ad esempio andare al poligono per esercitarsi...) senza nessun tipo di denuncia o licenza di detenzione. Perciò ritengo potrebbero costituire una valida scelta, infatti danno la possibilità di esercitarsi ed apprendere una disciplina, senza nessun tipo di "porto d'armi", che potrebbe essere utilissima qualora il mondo che conosciamo non dovesse essere più così. Le armi comuni come la pistola, i fucili, benchè dotati di "ottime" qualità, necessitano dei proiettili, che risulterebbero di difficile se non impossibile costruzione a differenza di un dardo od una freccia (considerando anche che, disponendo di una certa quantità di dardi o frecce essi possono essere riutilizzati più di una volta).
Detto questo, è molto tempo che ci penso e ancora non riesco a decidermi su quale potrebbe essere la scelta migliore, per cui, proviamo a ragionarci insieme e chissà che non arrivi prima o poi qualche esperto in materia.

ARCO

Ne esistono di svariati tipi: Arco Compound (quello con le carrucole), Arco Lungo, Arco Composto...
Da quello che ho letto il primo pare essere il più potente e preciso ed anche per questo è uno dei più utilizzati per cacciare.
Ad intuito direi che l'arco richiede una certa abilità per poter essere utilizzato efficacemente anche solo per effettuare un buon tiro su un oggetto fermo, figuriamoci se il nostro bersaglio si muove (pensate ad una situazione di caccia, in cui all'abilità di tiro dovete sottrarre l'emozione ed altri fattori...).
Inoltre ha un ingombro non indifferente. Ho letto che ci sono molte scuole di sopravvivenza che tengono seminari sulla costruzione di un arco lungo, il che sembra essere interessante anche se non ho idea di quanto possa essere efficace un arco costruito con materiali di fortuna (certo dobbiamo considerare che per centinaia di anni indiani e popolazioni affini hanno utilizzato armi non industriali per cacciare grosse prede, coe bufali per esempio).

BALESTRA

Una prima divisione può essere fatta tra balestra pistola e balestra fucile. La prima di ingombro e potenza ridotta rispetto alla seconda. Tralasciando quelle che io considero poco più che giocattoli (plasticose balestre cinesi), una balestra ben costruita è un attrezzo micidiale. Nei paesi in cui è permesso (non in Italia) si usano per cacciare e direi con ottimi risultati.
Non sono un grande intenditore di balestre, purtroppo, ma ho sentito di vari produttori che vengono ben visti dai cacciatori di oltre oceano.
A differenza dell'arco, credo che per il tiro con la balestra serva minore abilità, insomma mi sembra essere più immediata. In potenza ho letto che raggiunge un valore più elevato, il che si trasforma in una gittata maggiore ed i dardi hanno un ingombro minore rispetto le frecce.


Ragionando in questi termini, personalmente mi affiderei più ad una balestra, tenendo però conto che rispetto l'arco necessita di un maggior tempo di ricarica.
Voi che ne pensate?
 
website  Top
view post Posted on 29/2/2016, 15:48
Avatar

Forse me la scampo!

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Tra arco e balestra la differenza è molta. La balestra è un pò più intuitiva, laddove con l'arco serve molta molta pratica. Io ho tirato un pò con l'arco e certe volte, all'inizio può rivelarsi frustrante soprattutto se si prende un arco sbagliato o se si è autodidatti. Io consiglio di rivolgersi ad una scuola Fitarco. Delle due, forse per passione, preferirei l'arco anche perchè è l'unica tra esse con cui si può cacciare (ovviamente dopo aver fatto licenze ecc.). Un cacciatore con l'arco è una cosa davvero emozionante da osservare all'opera!
 
Top
Claudio Calcagno
view post Posted on 27/12/2016, 10:20




io li possiedo entrambi, farò un discorso politicamente scorretto:

Per tirare con l'arco occorre imparare un po di tecnica in più (di mira soprattutto), ma per scopi ludici una volta imparato queste basi, ci si riesce a divertire senza troppe esigenze, un discreto arco da 30 libbre è sufficiente per divertirsi,


la balestra è più semplice da apprendere, occorre regolare gli organi di mira le prime volte e prenderci confidenza su diverse distanze, si possono ottenere tiri di precisione superiore.
MA: hanno gittata notevolmente superiore all'arco, anche quelle economiche, pertanto può essere difficile esercitarsi in una proprietà privata di dimensioni limitate. sono un po più faticose da caricare, anche una balestra economica da 150 libbre "si fa sentire" al momento di metterla in trazione, i modelli economici inoltre non hanno dispositivo di scarico a vuoto, cioè occorre tirare sempre il dardo per scaricarla e mai t6irare a vuoto per non rovinare la corda che ha comunque un'usura superiore a quella dell'arco. modelli supperiori sono a mio avviso inutili per chi non ha possibilità di esercitarsi in spazi adeguati, spesso i campi di tiro con l'arco, molto comuni, non consentono l'uso della balestra.

la balestra è un'arma "ludica" affascinante, ma è di fruizione un po più difficile e penso che fondamentalmente una buona percentuale delle vendite di quest'arma sia da attribuire a chi ipotizzi da fare del bracconaggio, magari perchè gli si avvicinano animali selvatici alla ecchia casa dei nonni etc etc

la caccia con la balestra è vietata, ma fateci caso sui siti anche italiani sono comunemente presenti punte da caccia a 3 taglienti, ottiche illuminate per tirare in varie condizioni di luce penombra etc etc, cocche illuminate per poter recuperare facilmente i dardi al buio. (in realtà sono accessori, escluse le punte da caccia, che trovano uso anche in ambito non venatorio, ma lasciatemi pensare male)
 
Top
view post Posted on 29/12/2016, 10:55
Avatar

Capitano del Pequod

Group:
Affiliati
Posts:
38
Location:
Nantucket

Status:


Ciao Claudio!
Che piacere vedere qualcuno di nuovo! Noi anche quando non scriviamo siamo spesso qui a scambiare due chiacchiere o in chat o nella tagliare. Comunque il discorso che proponi é effettivamente corretto. La balestra sembra essere più istintiva rispetto l'arco che sicuramente richiede una tecnica di cui essere padroni per poter essere utilizzato efficacemente.
 
Top
view post Posted on 29/12/2016, 21:41
Avatar

Vieni a prenderla!

Group:
Administrator
Posts:
295
Location:
Magazzini Smart

Status:


Salve Claudio! Benvenuto e ottime osservazioni!
 
website  Top
view post Posted on 27/3/2018, 10:21
Avatar

Vieni a prenderla!

Group:
Administrator
Posts:
295
Location:
Magazzini Smart

Status:


Salve a tutti!

Dopo svariato e svariato tempo passato a leggere articoli a riguardo ho optato, alla fine, per l'acquisto di una balestra. Vi riporto un pò alcune cose che ho appreso in questo periodo.

Fondamentalmente, l'acquisto (per me) si è orientato verso le balestre con calcio, quelle tipo fucile, insomma. Questo sia per le sue caratteristiche intrinseche rispetto alla pistola, sia perchè non ho praticamente trovato in vendita modelli corti di qualità, ma solo copie di pessima costruzione.

Le balestre "a fucile" possono essere divise in due macro categorie:

- BALESTRE COMPOUND: proprio come per gli archi, esistono versioni compound anche per le balestre. Vengono prodotte principalmente per motivi venatori (IN ITALIA LA CACCIA CON L'ARCO E' VIETATA!), ma sovente vengo utilizzate anche per il tiro al bersaglio. Sono facilmente riconoscibili per le carrucole presenti alle estremità degli archetti. Hanno le migliori prestazioni a parità di qualità costruttiva;

- BALESTRE TRADIZIONALI: Il costo di questa balestra, di più semplice costruzione rispetto alla precedente, è minore e ben si adatta alle attività ludiche. Vengono comunque prodotte balestre tradizionali di eccellente qualità, che vedono l'impiego di materiali dalle buone caratteristiche e dagli assemblaggi precisi e robusti.

entrambe le tipologie di balestre possono essere dotate di organi di mira più o meno sofisticati (cannocchiali) e di compensazione del calo della traiettoria della freccia.

Cerchiamo ora di dare qualche risposta a quelle che possono essere le domande più frequenti su questo argomento!

A quale distanza è possibile tirare?

Non è facile dare una risposta unica a questa domanda. Balestre di diverse potenze hanno prestazioni differenti. Tentando di generalizzare possiamo asserire che una balestra ha un buon grado di precisione fino a circa 40-50 metri. Per quanto riguarda la gittata massima, una balestra con potenza dalle 150 libbre in su, con la giusta angolazione di tiro possa superare anche 400 metri. Vien da se che è sconsigliato fare tiri a caso verso l'alto, vista l'elevata distanza percorribile dal dardo. Il pericolo di fari danni è concreto...

Quale potenza massima ha una balestra?

Le balestre compound non superano le 200 libbre. Questo perchè disperdono poca energia nel tiro, mentre le tradizionali possono arrivare fino a 225 libbre. Un parametro univoco per valutare la balestra è la velocita del dardo, misurata in piedi al secondo (FPS, Foot Per Second)

Sono efficaci per la caccia?

LA CACCIA CON LA BALESTRA, IN ITALIA E' VIETATA. Vengono utilizzate negli Stati Uniti, ad esempio, come strumenti venatori e per la caccia anche di grosse prede rivelandosi armi efficaci in quegli ambienti.

RIBADISCIO: LA CACCIA CON LA BALESTRA, IN ITALIA E' VIETATA. NON VERRANNO TOLLERATI DISCORSI RIGUARDANTI L'USO DI QUESTI STRUMENTI A FINI VENATORI.

Sono precise?

Ovviamente la precisione non è un fattore che possa dipendere solo dallo strumento. A parità di abilità del tiratore, una balestra meglio costruita, quindi di qualità maggiore esprimerà migliori doti. In generale si può dire che con una buona balestra, un cannocchiale tarato nella maniera corretta ed una buona abilità di tiro, si può ottenere una rosata di circa 10 cm sui 40 metri di distanza.

Si può lasciare la balestra armata?

Lasciare la balestra armata vuol dire sforzare molto i materiali della balestra. Le balestre costruite per scopi venatori possono comunque restare armate in trazione per alcune ore.

Si può trasportare liberamente?

Come indicato nella circolare N.559/C.22590.10179(17)1.582.E.95, del 16/12/1995, le balestre moderne sono da considerarsi degli attrezzi sportivi e non armi proprie. Di conseguenza risultano prodotti di libera vendita e sono soggette alla stessa normativa e restrizioni di attrezzi simili. Riguardo al loro trasporto (non porto, il legislatore specifica ci sia differenza tra questi due concetti), occorre comunque fare attenzione: è consentito con giustificato motivo come ad esempio recarsi presso un campo di tiro e di prova idoneo al loro utilizzo, ma l’attrezzo deve essere riposto in valigia/borsa idonea e non essere carico. Non può essere perciò trasportato pronto all'uso, tipo sul sedile posteriore dell'auto e con il dardo incoccato. Non è previsto il trasporto di dardi con punta a lama, arpione o simili
 
website  Top
view post Posted on 31/3/2018, 12:17
Avatar

Sopravvissuto

Group:
Affiliati
Posts:
53
Location:
...The woods...

Status:


Ciao, è la prima volta che partecipo a questa discussione, che tra le altre cose sembra essere una delle più frequentate del forum con oltre 2000 visualizzazioni.
Io non ho mai tirato con l'arco e prima di conoscervi nemmeno con la balestra che poi ho provato grazie ad un amico. Di certo è uno strumento micidiale se usata per cattivi scopi, basta ricordare quello che ha combinato il fuggitivo Boris nei mesi passati.
 
Top
view post Posted on 16/5/2021, 11:52

Spacciato!

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e sono un estimatore della balestra ; volevo sapere se è già presente un forum specifico dove posso conoscere altri appassionati della balestra come me.
Grazie a chi mi risponderà
 
Top
view post Posted on 18/5/2021, 09:51
Avatar

Vieni a prenderla!

Group:
Administrator
Posts:
295
Location:
Magazzini Smart

Status:


Buongiorno, questo è principalmente un forum sul prepping. Non so se sul pianeta forumfree ci sono forum dedicati alle balestre. Questo è un topic che abbiamo affrontato in passato per analizzare le varie differenze...
 
website  Top
view post Posted on 18/5/2021, 11:07

Spacciato!

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Grazie
 
Top
9 replies since 28/6/2013, 19:28   14300 views
  Share