Prepping

Beni rifugio, Investire in oro e metalli preziosi?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2015, 19:17
Avatar

Capitano del Pequod

Group:
Affiliati
Posts:
38
Location:
Nantucket

Status:


Bisogna che io inizi a darmi da fare per organizzare le cose. Ora il quadro è un pò più chiaro.
Visto che tu hai un'ottica simile alla nostra per certi versi (anche se sei concentrato su un certo tipo di preparazione, almeno da quello che vedo), ossia quello di prepararsi ad un futuro in cui le cose potrebbero mettersi male, mi domandavo come percepisci tu la situazione attuale sociale e politica e se non sia oramai troppo tardi per fare progetti a lungo termine!
 
Top
metalloprezioso
view post Posted on 10/7/2015, 06:45




penso che un buon progetto di risaprmio sia sempre un buon progetto di risparmio a prescindere quindi io comincerei e basta...

nel momento attuale io lo scenario che vedo probabile e' una situazione alla greca moltiplicata X volte ed applicata ad un paese piu' grande come puo' essere l'italia

ovvero io non ho paura di trovarmi senza energia elettrica o senza cibo in casa ma bensi di non avere possibilita' di acquisto in quanto o non ho cash a disposizione (le banche non erogano o lo fanno con dei forti limiti) oppure avere in mano una valuta ipersvalutata

basta vedre il caso della grecia di questi giorni o per chi se lo ricorda il caso dell'argentina nel 2001 con i bancomat bloccati, in entrambi i casi la merce nei negozi si trova, magari un po' meno del solito, e piu' o meno entrambi i paesi seppur con un equilibrio precario sono rimasti in piedi....

a questo aggiungeteci che io non credo piu' a prescindere al sistema bancario ed hai prodotti finanziari che vengono propinati alla popolazione per mettere via risparmi, obbligazioni-BOT-titoli-quello-che-volete, e quindi trovo che il metallo prezioso sia un buon modo per mettere via ed allo stesso rimonettizabile con poca fatica, provate ad entrare in un compro oro con una sterlina e vedete se non ve la prendono al volo.....

quindi come ho scritto prima: una parte di soldi sul c/c bancario per le esigenze di tutti i giorni, una parte cash in casa (o in altro posto facilmente accessibile in caso di bisogno) ed una parte in oro ed argento anche questa facilmente accessibile in caso di bisogno....

da tutto questo che ho scritto si evidenziano quindi 2 cose: come e dove comprare (il piu' possibile in anonimo) e dove stoccare... sono discorsi articolati anche proprio in virtu' che l'obiettivo e' pararsi in caso di crisi monetaria....
 
Top
metalloprezioso
view post Posted on 13/7/2015, 14:07




Rieccomi qui!

Allora dopo che avete piu' o meno elaborato la vostra road map dell'accumulo e' il momento di capire cosa comprare...

Sempre tenendo conto che ci interessa il metallo in se stesso vi sconsiglio in prima battuta di avventurarvi nel mondo prettamente numismatico che seppur affascinante potrebbe distrarvi dal vostro obiettivo principale. Orientatevi quindi su monete standard che sono facili da riconoscere e facili da rimonetizzare in caso di bisogno, queste che vi elenco qui sotto sono tendenzialmente considerate prive di valore numismatico, di facile reperimento ed il loro costo e' direttamente correlato alla quotazione del metallo in esse contenuto piu' il premio applicato dal rivenditore.

Per l'argento vi consiglio di cominciare da quelle che spesso sono anche chimate monete-oncia ovvero monete contenenti 1 oncia troy di argento puro (1 oncia troy sono 31,103 grammi). Tra le piu' coniate, distribuite ed oggetto di compravendita. Quelle che trovate in genere ad un costo piu' vicino possibile alla quotazione del metallo (quindi con premio basso) ci sono:
-Silver Eagle americane con un valore facciale di 1 USD www.metalloprezioso.info/metalloprezioso-silver-eagle/
-Maple Leaf canadesi con valore facciale di 5 CAD http://www.metalloprezioso.info/metallopre...af-per-il-2014/
-Austrian Philharmonic con valore facciale da 1,5 EUR

Ad un prezzo leggermente piu' alto potete anche valutare l'acquisto di:
-Libertad messicani
-Silver Panda cinesi
-Koala, Kookaburra e le varie serie della zecca australiana
-Silver Britannia

Io ci consiglio di orientarvi nel primo gruppo di monete per via proprio del prezzo piu' basso, nonstante questo vi posso dire che i Panda Cinesi sono molto belli (ne ho comprato uno per puro sfizio) e che stare dietro a tutte le emissioni della zecca australiana e' un lavoro quasi da certosino, poco diffusi i Britannia.

Per l'oro sempre sottolineando che stiamo muovendo i primi passi in questa forma di risparmio orietatevi sul classico quindi Sterline d'oro e Marenghi. Le sterline specialmente sono la classica forma di risparmio in oro e per via del piccolo taglio sono relativamente economiche, qualche informazione a questo link www.metalloprezioso.info/metalloprezioso-le-sterline-doro/ sui marenghi e le monete di quella che era la cosidetta unione latina magari vi faccio un post apposito!

Una volta che si prende confidenza con queste monete, con le logiche di acquisto ed avete familiarita' cin il settore potete anche guardare in giro per trovare quslche altra cosa ma tenete non scendete sotto di uno standard minimo di purezza che io per quanto mi riguarda ho fissato a 900 millesimi sia per l'oro che per l'argento. Unica eccezione che secondo me si puo' fare e' per le nostrane 500 lire d'argento (titolo in argento 835) per la loro facile reperibilita' nel nostro paese anche se vi dico che io non ne ho....

Per oggi e' tutto! Saluti preziosi come sempre!
 
Top
view post Posted on 13/7/2015, 22:16
Avatar

Vieni a prenderla!

Group:
Administrator
Posts:
295
Location:
Magazzini Smart

Status:


Personalmente, credo che mi concentrerò sui tre principali che ci hai consigliato, per quanto riguarda l'argento. Ho già iniziato a monetizzare un pò per lo scopo.
Nel frattempo vi lascio con una foto della sterlina che mi hanno regalato e di cui tra le altre cose non sono certo dell'autenticità. Penso che andrò a farla valutare!

WP_20150713_001

WP_20150713_002
 
website  Top
metalloprezioso
view post Posted on 14/7/2015, 10:06




prima cosa che devi fare per cominciare a toglierti qualche dubbio e' prendere le misure della moneta
una sterla d'oro pesa 7,98 grammi, diametro 22,12 mm, spessore 1,52 mm se hai un calibro ed un bilancino ti togli gia' qualche dubbio....

per il resto ecco qualche foto per vedere da vicino le monete d'argento

Silver Eagle

CAM00509
CAM00510

Philarmonic

CAM00512
CAM00514

Panda

CAM00506
CAM00508
 
Top
view post Posted on 14/7/2015, 14:48
Avatar

Vieni a prenderla!

Group:
Administrator
Posts:
295
Location:
Magazzini Smart

Status:


Benissimo, ho appena misurato le dimensioni. Con un calibro analogico ventesimale direi che ci siamo:

Spessore: 1.50 +- 0.05 mm
Diametro: 22.15 +- 0.05 mm

Probabilmente con un calibro digitale avrei ottenuto misure più precise. Verificherò a breve il peso...
 
website  Top
view post Posted on 16/7/2015, 17:55
Avatar

Vieni a prenderla!

Group:
Administrator
Posts:
295
Location:
Magazzini Smart

Status:


Peso effettuato. Ho usato un bilancino elettronico la cui sensibilità è di una cifra decimale. Il risultato è che il peso è pari a 7.9 grammi
 
website  Top
metalloprezioso
view post Posted on 17/7/2015, 03:12




direi che e' buona.....
 
Top
view post Posted on 19/7/2015, 15:34
Avatar

Capitano del Pequod

Group:
Affiliati
Posts:
38
Location:
Nantucket

Status:


I Silver Eagle sono molto belli. Credo che inizierò proprio da qui.
 
Top
metalloprezioso
view post Posted on 21/7/2015, 13:24




l'importante e' iniziare da qualche parte.... a me piacciono di piu' i Maple Leaf ed i Filarmonici ma compro in realta' in base al prezzo che trovo.... questo un piccolo acquisto di qualche giorno fa approfittando di un piccolo calo del prezzo.... 2 filarmonici e 3 lingottini Heraeus, le due monete piccole che vedete invece sono in omaggio in quanto era un'offerta promozionale in cambio di un paio di recensioni sui social network.... ti pare che me la facevo scappare? Tra qualche giorno vi do altre dritte su come/dove acquistare....

fil_e_lingo
 
Top
view post Posted on 6/2/2016, 00:59
Avatar

Sopravvissuto

Group:
Affiliati
Posts:
53
Location:
...The woods...

Status:


Grazie dei consigli metalloprezioso, seguendoli ho iniziato anche io a mettere da parte qualcosina nel limite delle mie disponibilità!!!

Molto belli i lingottini!
 
Top
view post Posted on 23/4/2018, 08:04
Avatar

Vieni a prenderla!

Group:
Administrator
Posts:
295
Location:
Magazzini Smart

Status:


Ieri sera guardavo le Iene e c'è stato un servizio prorio sui beni rifugio. In particolare sugli invenstimenti in diamanti.

https://www.iene.mediaset.it/video/pelazza...ne-_87261.shtml

Personalmente sono sempre un pò diffidente, quindi come al solito, il mio consiglio è di affidarsi sempre ad esperti di cui si ha la massima fiducia e soprattutto leggere, leggere, leggere ed informarsi prima di investire anche un solo centesimo. Anche le persone di cui ci fidiamo di più (io però, a differenza dei malcapitati del servizio, non mi fido per mia natura di nessuno che lavori dentro una banca...) possono giocarci qualche brutto tiro, quindi visto che oggi è molto più facile che in passato, informiamoci al meglio prima di investire o acquistare qualsivoglia prodotto...
 
website  Top
view post Posted on 23/4/2018, 20:36
Avatar

Sopravvissuto

Group:
Affiliati
Posts:
53
Location:
...The woods...

Status:


Purtroppo negli ultimi anni si sono visti sempre di più episodi del genere. Come te nemmeno io mi fido molto della banca anche se la conosco da sempre. Non sono solito effettuare investimenti particolari. Ogni tanto da quando vi ho conosciuto prendo un Marengo da bolaffi e nulla più.
 
Top
27 replies since 3/7/2015, 15:01   669 views
  Share